24/05/11

Agevolazioni alle PMI prov Macerata che assumono disabili-30-06-11


La Provincia di Macerata, al fine di migliorare il (re)inserimento nel mercato del lavoro di quanti, tra le persone con disabilità, necessitano di un supporto concreto per la collocazione lavorativa e, nel contempo, sostenere l’impresa nella creazione di nuovi posti di lavoro in considerazione delle difficoltà di sistema al momento presenti nel tessuto economico locale, ha indetto un bando di agevolazione con l’obiettivo di sostenere l’assunzione di persone in condizioni di disabilità (riconosciuti tali ai sensi della L. 68/99, art. 1 commi a, b, c, d) che non possano usufruire di altri tipi di sgravi o incentivi all’assunzione (come previsti dalla L. 68/99, art. 13).
I destinatari diretti sono le Micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o operativa in provincia di Macerata, i destinatari indiretti sono i disabili che non possono usufruire di altri tipi di incentivi all’assunzione previsti dalla L. 68/99.
Ogni datore di lavoro potrà chiedere i bonus assunzionali fino a un massimo di 3 assunzioni.
Le assunzioni dovranno garantire il passaggio dei lavoratori dallo status di disoccupato/inoccupato allo stato di occupato (reddito annuale lordo superiore a 8 mila euro).
Sono finanziate le assunzioni che potranno avvenire utilizzando le seguenti tipologie contrattuali:
- contratti a tempo determinato di almeno 12 mesi full-time o part-time;
- contratti a tempo determinato di almeno 24 mesi full-time o part-time;
- contratti a tempo indeterminato full-time o part-time.

In particolare, per i bonus assunzionali a tempo determinato part time/full time di almeno 12 o 24 mesi risultano destinatarie:
- persone in età lavorativa affette da minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali e ai portatori di handicap intellettivo, che comportino una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45%;
- persone invalide del lavoro con un grado di invalidità superiore al 33%;
- persone non vedenti o sordomute;
- persone invalide di guerra, invalide civili di guerra e invalide per servizio con minorazioni ascritte dalla prima all'ottava categoria di cui alle tabelle annesse al testo unico delle norme in materia di pensioni di guerra, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 23 dicembre 1978, n. 915, e successive modificazioni.
Per i bonus assunzionali a tempo indeterminato risultano destinatarie:
- persone in età lavorativa affette da minorazioni fisiche o sensoriali, che comportino una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45 per cento ed inferiore al 67%;
- persone invalide del lavoro con un grado di invalidità superiore al 33% ed inferiore al 67%;
- persone invalide di guerra, invalide civili di guerra e invalide per servizio con minorazioni ascritte nella 7° ed 8° categoria e di cui alle tabelle annesse al testo unico delle norme in materia di pensioni di guerra, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 23 dicembre 1978, n. 915, e successive modificazioni.
L’agevolazione consiste in un contributo in conto capitale a fondo perduto entro i seguenti tetti massimi:
- 9.100 euro per assunzioni a tempo indeterminato;
- 3.900 euro per assunzioni a tempo determinato di almeno 24 mesi;
- 2.600 euro per assunzioni a tempo determinato di almeno 12 mesi.
Le domande si possono presentare entro il 30-06-11.