20/06/11

Pesaro-Urbino contributi a sostegno della partecipazione a fiere all’estero – 31-12-11


La Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, allo scopo di promuovere l’internazionalizzazione e agevolare l’export delle imprese della provincia, ha emanato un bando per la concessione di contributi a fondo perduto a favore delle imprese della Provincia che abbiano partecipato o parteciperanno a fiere all’estero nel periodo dal 1 gennaio 2011 al 31 dicembre 2011.
Possono presentare domanda di contributo - per una sola manifestazione fieristica svolta all’estero nel periodo dal 1 gennaio 2011 al 31 dicembre 2011 - le imprese iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino.
Le imprese devono possedere all’atto della domanda i seguenti requisiti:
1. appartenere ai settori che beneficiano del regime “de minimis”;
2. avere sede legale o unità locale in provincia di Pesaro e Urbino;
3. essere in regola all’atto della domanda con il pagamento integrale del diritto annuale camerale dovuto;
4. non risultare protestate nell’ultimo triennio;
5. non essere soggette ad amministrazione controllata, a concordato preventivo o a fallimento;
6. non avere superato, all’atto della liquidazione del contributo, il limite “de minimis”, stabilito con regolamento della Commissione Europea 1998/2006;
7. non avere partecipato alla manifestazione oggetto di domanda mediante l’adesione a collettive di operatori organizzate dalla Camera di Commercio, dall’A.Sp.In. 2000, dall’ICE, dal Centro Estero, dal sistema camerale, e simili;
8. non beneficiare allo stesso titolo di forme di contribuzione a fondo perduto o agevolazioni di qualsiasi natura da parte di Enti pubblici in generale.

Il contributo sarà pari al 40% delle spese sostenute per il noleggio e l’allestimento stand (IVA esclusa) e, comunque, non superiore a euro 3.000,00 per ciascuna impresa richiedente.
Il contributo spettante verrà ridotto rispettivamente al 70% e al 40% per le imprese che beneficeranno della stessa agevolazione camerale per la terza e quarta volta, prendendo come prima annualità di riferimento l’anno 2002. Verranno, altresì, escluse dal contributo camerale le imprese che ne avranno già beneficiato per 4 annualità.
Ciascuna impresa potrà presentare una sola domanda di contributo per una sola manifestazione fieristica.
Trattasi di bando a sportello; pertanto, a meno di preventivo esaurimento dei fondi, le domande possono essere presentate fino al 31-12-2011.